giovedì 14 marzo 2013

RIFLESSIONE 14/03/2013


SACRA SCRITTURA
Italiano:Qo 5,9-19.6,1-12:[9] Chi ama il denaro, mai si sazia di denaro e chi ama la ricchezza, non ne trae profitto. Anche questo è vanità.[10] Con il crescere dei beni i parassiti aumentano e qual vantaggio ne riceve il padrone, se non di vederli con gli occhi?[11] Dolce è il sonno del lavoratore, poco o molto che mangi;ma la sazietà del ricco non lo lascia dormire.[12] Un altro brutto malanno ho visto sotto il sole: ricchezze custodite dal padrone a proprio danno.[13] Se ne vanno in fumo queste ricchezze per un cattivo affare e il figlio che gli è nato non ha nulla nelle mani.[14] Come è uscito nudo dal grembo di sua madre, così se ne andrà di nuovo come era venuto, e dalle sue fatiche non ricaverà nulla da portar con sé.[15] Anche questo è un brutto malanno: che se ne vada proprio come è venuto. Qual vantaggio ricava dall'aver gettato le sue fatiche al vento?[16] Inoltre avrà passato tutti i suoi giorni nell'oscurità e nel pianto fra molti guai, malanni e crucci.
[17] Ecco quello che ho concluso: è meglio mangiare e bere e godere dei beni in ogni fatica durata sotto il sole, nei pochi giorni di vita che Dio gli dà: è questa la sua sorte.
[18] Ogni uomo, a cui Dio concede ricchezze e beni, ha anche facoltà di goderli e prendersene la sua parte e di godere delle sue fatiche: anche questo è dono di Dio.
[19] Egli non penserà infatti molto ai giorni della sua vita, poiché Dio lo tiene occupato con la gioia del suo cuore.[1] Un altro male ho visto sotto il sole, che pesa molto sopra gli uomini.[2] A uno Dio ha concesso beni, ricchezze, onori e non gli manca niente di quanto desidera; ma Dio non gli concede di poterne godere, perché è un estraneo che ne gode. Ciò è vanità e malanno grave![3] Se uno avesse cento figli e vivesse molti anni e molti fossero i suoi giorni, se egli non gode dei suoi beni e non ha neppure una tomba, allora io dico: meglio di lui l'aborto,[4] perché questi viene invano e se ne va nella tenebra e il suo nome è coperto dalla tenebra.[5] Non vide neppure il sole: non conobbe niente; eppure il suo riposo è maggiore di quello dell'altro.[6] Se quello vivesse anche due volte mille anni, senza godere dei suoi beni, forse non dovranno andare tutt'e due nel medesimo luogo?[7] Tutta la fatica dell'uomo è per la bocca e la sua brama non è mai sazia.[8] Quale vantaggio ha il saggio sullo stolto? Quale il vantaggio del povero che sa comportarsi bene di fronte ai viventi?[9] Meglio vedere con gli occhi, che vagare con il desiderio. Anche questo è vanità e un inseguire il vento.[10] Ciò che è, già da tempo ha avuto un nome; e si sa che cos'è un uomo: egli non può competere con chi è più forte di lui.[11] Le molte parole Aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo?[12] Chi sa quel che all'uomo convenga durante la vita, nei brevi giorni della sua vana esistenza che egli trascorre come un'ombra? Chi può indicare all'uomo cosa avverrà dopo di lui sotto il sole?


Spagnolo:Qo 5,9-19.6,1-12:9 El que ama el dinero no se sacia jamás, y al que ama la opulencia no le bastan sus ganancias. También esto es vanidad.10 Donde abundan las provisiones son muchos los que las devoran. ¿Y qué beneficio reportan a su dueño, fuera de poder mirarlas con sus propios ojos?11 Dulce es el sueño del trabajador, sea que coma poco o mucho; al rico, en cambio, el estómago lleno no lo deja dormir.12 Hay un mal muy penoso que yo he visto bajo el sol: es la riqueza guardada por su dueño para su propia desgracia.13 Esta riqueza se pierde en un mal negocio, y el hijo que él engendró se queda sin nada.14 El salió desnudo del vientre de su madre, y así volverá, como había venido; de su esfuerzo no saca nada que pueda llevárselo consigo,15 Este es ciertamente un mal muy penoso: se fue exactamente como había venido, ¿y de qué le aprovechó esforzarse por nada?16 Además, todos sus días comió oscuramente, con mucho dolor, malestar e irritación.17 Yo he comprobado esto: lo más conveniente es comer y beber y encontrar la felicidad en el esfuerzo que uno realiza bajo el sol, durante los contados días de vida que Dios le concede a cada uno: porque esta es la parte reservada a los hombres.
18 Además, si Dios ha dado a un hombre riquezas y posesiones, y le permite disfrutar de ellas, tomar la parte que le toca y alegrarse de su trabajo, ¡eso es un donde Dios!
19 No, él no piensa demasiado en la brevedad de la vida, cuando Dios lo tiene ocupado con pensamientos alegres.1 Hay un mal que yo he visto bajo el sol y que resulta muy pesado para el hombre
2 A uno Dios le ha dado riquezas, posesiones y honores, y no le falta nada de todo lo que desea. Pero Dios no le permite disfrutar de eso, sino que lo disfruta un extraño. Esto es vanidad y un mal penoso.
3 Si un hombre tiene cien hijos y vive muchos años, por más numerosos que sean los días de sus años. si su alma no se sacia de felicidad y ni siquiera le dan sepultura, yo digo que un aborto es más feliz que él.
4 Porque este ha venido en vano y se va hacia las tinieblas, y su nombre será cubierto por las tinieblas;
5 no ha visto ni conocido el sol, pero descansa más tranquilo que aquel.
6 Y aunque ese hombre hubiera vivido dos mil años sin ser en ellos la felicidad, ¿acaso no van todos al mismo sitio?
7 Todo el esfuerzo del hombre va a parar a su boca, pero el deseo no se satisface jamás.
8 ¿En qué aventaja el sabio al necio? ¿Qué ventaja tiene el pobre que sabe enfrentarse con la vida?
9 Vale más lo que se ve con los ojos que lo que se imagina con el deseo. También esto es vanidad y correr tras el viento.
10 Lo que existe, ya ha sido llamado por su nombre. Ya se sabe lo que es el hombre, y que él no puede entrar en pleito con aquel que es más fuerte que él.
11 Donde abundan las palabras, aumenta la vanidad, ¿y qué aprovecha eso al hombre?
12 Porque ¿quién sabe lo que es bueno para el hombre en la vida, durante los contados días de su vida fugaz que él pasa como una sombra? ¿Quién puede, en efecto indicar al hombre lo que habrá después de él bajo el sol?

Carissimi e Carissime "BUONASERA"
Sono queste le prime parole del nuovo Papa Francesco,un Papa che già dai primi sguardi,si potrebbe dire che è un Santo,vedete carissimi,molti non credenti,notavo su youtube dove c'è l'annuncio dell'HABEMUS PAPAM,hanno infangato la moralità di un Cardinale che è malato;
Ho notato inoltre che sul video del "Il neoeletto papa Francesco, Jorge Bergoglio"in Youtube verso il fondo pagina c'è un commento che infanga la moralità del Nuovo Papa;

Vedete,il fatto è uno che la gente è invidiosa e pur di diffamare spara idiozie a 340 km/h,il Neoeletto si è addossato subito delle gravi calunnie,quando quelle persone che le hanno fatte non ne avevano proprio il diritto,perché appena uscito da un Conclave Divino(con la presenza di Dio)si è mostrato subito nella sua semplicità ed umiltà,quindi non capisco cosa ci sia nell'essere umile,è una persona che infonde nella gente Fiducia e Gioia,ieri sera per esempio quando l'ho visto uscire dalla Loggia Centrale,mi sono sentito felice,ma quella Felicità Indescrivibile,per farmi questo effetto significa solamente una cosa:QUESTO PAPA E' BRAVO,GENEROSO,MISERICORDIOSO;
Per questo mi da abbastanza fastidio vedere commenti insudiciari verso il Pontefice;

Cambiando argomento,questo Papa si è subito mostrato diverso in senso letterale,perché al contrario degli altri predecessori,non porta la Croce Pettorale dorata,ma porta una Pettorale semplice;
Il protodiacono Jean-Louis Pierre Tauran,quando ha detto QUI SIBI NOMEN IMPOSUIT:FRANCISCUM;mi sono abbastanza stupito,perché m'è venuto in mente San Francesco,e in effetti quando è uscito,ho capito subito il perché di questa scelta;
Il Papa quando era ancora Arcivescovo di Buenos Aires,andava a trovare le persone che abitavano nelle baraccopoli,insomma andava ad aiutare coloro che sono poveri,cosa molto grande per un Vescovo,credo proprio che nella sua semplicità ed umiltà aiuterà anche adesso i più disagiati!!!

DEO GRATIAS PER PAPA FRANCESCO!!!
AMEN 

Nessun commento:

Posta un commento