venerdì 15 marzo 2013

RIFLESSIONE 15/03/2013


SACRA SCRITTURA
Italiano: Mt 13,24-30:[24] Un'altra parabola espose loro così: "Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. [25] Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò.[26] Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. [27] Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? [28] Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? [29] No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano.
[30] Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio". 

Spagnolo:Mt 13,24-30:24 Y les propuso otra parábola: «El Reino de los Cielos se parece a un hombre que sembró buena semilla en su campo;25 pero mientras todos dormían vino su enemigo, sembró cizaña en medio del trigo y se fue.26 Cuando creció el trigo y aparecieron las espigas, también apareció la cizaña.27 Los peones fueron a ver entonces al propietario y le dijeron: «Señor, ¿no habías sembrado buena semilla en tu campo? ¿Cómo es que ahora hay cizaña en él?.28 El les respondió: «Esto lo ha hecho algún enemigo». Los peones replicaron: «¿Quieres que vayamos a arrancarla?».29 «No, les dijo el dueño, porque al arrancar la cizaña, corren el peligro de arrancar también el trigo.30 Dejen que crezcan juntos hasta la cosecha, y entonces diré a los cosechadores: Arranquen primero la cizaña y átenla en manojos para quemarla, y luego recojan el trigo en mi granero».
Latino:Mt 13,24-30:24 Aliam parabolam proposuit illis dicens: “ Simile factum est regnum caelorum homini, qui seminavit bonum semen in agro suo. 25 Cum autem dormirent homines, venit inimicus eius et superseminavit zizania in medio tritici et abiit.
26 Cum autem crevisset herba et fructum fecisset, tunc apparuerunt et zizania.
27 Accedentes autem servi patris familias dixerunt ei: “Domine, nonne bonum semen seminasti in agro tuo? Unde ergo habet zizania?”. 28 Et ait illis: “Inimicus homo hoc fecit”. Servi autem dicunt ei: “Vis, imus et colligimus ea?”. 29 Et ait: “Non; ne forte colligentes zizania eradicetis simul cum eis triticum, 30 sinite utraque crescere usque ad messem. Et in tempore messis dicam messoribus: Colligite primum zizania et alligate ea in fasciculos ad comburendum ea, triticum autem congregate in horreum meum” ”.


Carissimi fratelli e sorelle,
Questa lettura che oggi presento,mi ha colpito molto;
Vedete:il nemico passa seminando zizzania nel campo dove ci sono i semi buoni,applicato alla vita quotidiana:Siete innamorati di qualcuno,e il nemico passa e vi dice che quella persona ha fatto cose oscene con un'altra...
Viene eletto un nuovo Papa e arriva subito il nemico a dire che il Pontefice ha collaborato con la dittatura argentina...
Avete un amico e state testando la sua fiducia,volete che nessuno si intrometta in questo test ma arriva il nemico che vi dice che questa persona è sleale...
La mia riflessione di oggi è:
Come dice l'Evangelo,lasciamo crescere la zizzania ovvero:cerchiamo di riflettere su quello che ci dice il nemico e cerchiamo di andare in profondità,così da poter eliminare dalla radice il male,così da poter capire dove stava il male che il nemico ha seminato col Bene;quando abbiamo capito dove sta tutto il male e dopo che abbiamo fatto crescere in contemporanea il Bene,estirpiamo satana.
Il segno che viene dato dal mietitore è:cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio,ovvero:il male eliminatelo dai vostri pensieri che vi circolano in mente,il Bene al contrario non fatelo crescere solamente,quando sarà abbastanza cresciuto tagliatelo e CONSERVATELO,perché il Bene vi servirà nel futuro,mentre il male a lungo termine vi procurerà danni,il Bene vi soccorrerà in futuro,il Bene vi darà regali in futuro;

RICORDATE CHE,CHI RICEVE IL BENE RICEVE IL TUTTO DELLA VITA!!1°:Ma cos'è questo Bene??2°:
A cosa serve??3°:A chi è destinato??

1°:Il Bene secondo alcuni Dizionari è un principio etico,secondo me è un qualcosa che si può raggiungere solo attraverso una purificazione della mente dai pensieri impuri:è un qualcosa che si raggiunge attraverso sacrifici,penitenze,prove superate(l'eliminazione di un problema,l'eliminazione del male dai nostri pensieri sono tutte prove),l'accostamento all'ascolto dei consigli di Dio tramite la Sua Parola;
2°:E' un fondamento utilissimo per la vita in questa Terra,è un fondamento necessario per poter godere del Regno Celeste,è un fondamento indispensabile per Amare Dio!!
3°:Il Bene non è destinato a qualcuno in particolare,anzi è destinato a tutti,certo è che deve essere accettato da noi,nella nostra vita,nel nostro quotidiano,deve essere apprezzato,deve essere amato;per scoprirlo non serve molto,serve come dicevo prima raggiungerlo all'interno del nostro cuore,in piccole tappe perché non è possibile avere il Bene da un momento all'altro,bisogna cercarlo,il Bene è nei cuori di tutti gli uomini anche i più crudeli,ci sarà sempre un granello di Bene nel loro cuore perché sono stati creati da Dio e quindi rimarrà sempre una piccola traccia della Creazione,del Suo Disegno non realizzato nella nostra vita;IL BENE E' PRESENTE IN TUTTI!!!

Preghiera 

Signore Gesù,che hai donato il Paradiso al tuo confratello crocifisso,
donaci lo Spirito Benigno,affinché possiamo camminare in serenità e in pace
in questa Vita,aiutaci a capire dove è il Tuo Seme Benigno nel nostro cuore,
donaci un cuore nuovo capace di amare te e tutti i nostri Fratelli,
dona al nostro Papa Francesco lo Spirito Benigno affinché possa godere di buona
salute e possa guidare la Tua Chiesa;
AMEN

Nessun commento:

Posta un commento